Intanto a Parma si fa sul serio

Per una volta, carissimi piacentini, mettiamo al bando le lamentele sugli “scippi” di prodotti e progetti operati a nostro svantaggio dagli ingombranti vicini parmensi e proviamo – come diciamo sempre senza farlo mai – a guardare a Parma come ad un esempio. Anche in campo linguistico.

Visto il crescente interesse per il dialetto degli ultimi anni, è nata a Parma la Consulta del Dialetto e della Cultura parmigiana. Lo scopo primario è quello di rafforzare l’appartenza e l’identità territoriale, difendendo e promuovendo il dialetto. Il prossimo passo che muoverà l’organismo, come stabilito a metà giugno, sarà quello di adottare una norma ortografica valida per tutte le varietà diffuse nel Parmense. Alle regole ortografiche dovrà quindi attenersi chi intende scrivere in parmigiano piuttosto che in fidentino. E per facilitare gli scriventi, la Consulta metterà a disposizione la consulenza di un team di esperti.

La notizia è stata resa nota dalla Gazzetta di Parma, attraverso un intervento intitolato «Anche il dialetto si è dato una “regolata”», a firma Giuseppe Mezzadri. Che sottolinea: «Dialetto che solo per comodità definiamo dialetto. In realtà la nostra parlata è una lingua con tutta la dignità di una lingua».

Ma Parma non si ferma qui. Come si legge nell’intervento dell’esponente della Consulta, un linguista dell’Università di Parma sta redigendo una grammatica completa del parmigiano. Inoltre, il Servizio biblioteche del comune di Parma sta attivando una “teca digitale” del materiale dialettale disponibile, prevedendo anche la digitalizzazione in .pdf (ricercabile) di tutti i vocabolari dialettali.

Magari, in futuro, anche a Piacenza

Immagine dell'articolo tratto dalla Gazzetta di Parma

L’intervento sulla Consulta del Dialetto parmigiano di Giuseppe Mezzadri pubblicato sulla Gazzetta di Parma.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...